Vino Cabernet Sauvignon, un elisir galvanizzante

Cabernet_Souvignon

Friuli Venezia Giulia - Cabernet Souvignon

Un vino da non perdere assolutamente è il friulano cabernet sauvignon,  vivo da regalarci alla degustazione un vero e proprio senso di galvanizzazione sensoriale, quasi fosse un magico elisir!

Di buona struttura ed intenso, con una tannicità presente ma non ingombrante, ci dona un limpido color rubino a sfumature viola; l’armonicissimo profumo si alterna da piccoli frutti rossi,a cannella e spezie.

Un vino decisamente puro e rincuorante, dal sapore rotondo d’estate e d’autunno: estate con i frutti di bosco, fieno ed uva; autunno coi chiodi di garofano e leggero sentor di tartufi.

Questo anche perchè il vitigno è solitamente allevamento a cordone speronato, la  vendemmia viene eseguita rigorosamente a mano; mentre durante la macerazione vengono alternate pratiche di rimontaggio, follature e delestage e tutto ciò lo rende molto più raffinato di quella che già è la sua natura intrinseca.

Si abbina abitualmente con le grandi carni, con la cacciagione e si adatta altresì alle carni fredde. Ottimo con i formaggi ben invecchiati, non si può non assaporarne i segreti col cioccolato (vi consiglio cioccolato all’arancia).

Share
friuli venezia giulia, recensione vino, vino , ,

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>