Recensione del Vino Siciliano Inzolia

Vino Sicilia - Inzolia

Vino Sicilia - Inzolia

Torniamo in Sicilio, terra in cui da sempre esistono condizioni favorevoli per una diffusa viticoltura ed andiamo a presentare un eccellente vino: l’Inzolia.

Le sue caratteristiche organolettiche sono sviluppate grazie alla natura locale: il sole che fa registrare i picchi di ore d’esposizione annui più alti d’Europa ed il mare, che condiziona il clima dell’isola nonchè i microclimi delle isolette satelliti.

Ecco dunque l’Inzolia,un vitigno dalle origini antichissime,oggi diffuso nel territorio centro-occidentale che va da Palermo ad Agrigento, e che è in grado di adattarsi bene anche in condizioni siccitose.

Un carattere deciso ma dolce, rotondo e lieve allo stesso tempo, dona subitaneamente al palato sensazione rincuorante. Di color giallo oro limpido e nitido con sfumature di verde, ha un nobile profumo di legno e botte, frutta secca,alghe,miele di ciliegio e fiori estivi.

Dapprima pungente, il sapore si svela gradatamente soave con tipiche note di vinosità e freschezza, sentor di ciliegia, erbe curative e nocciola e vi traspira una nota di mela verde matura.

Di solito accompagna piatti di pesce, crostacei e carni bianche, ma a mio avviso è inaspettatamente ottimo anche con le carni rosse ed i primi corposi, tanto è gentile la sua mineralità!

Share
recensione vino, sicilia, vino , , ,

1 comment


  1. Pingback: Recensione del Vino Siciliano Inzolia

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>