Recensione del Vino liquoroso siciliano: il Grecale

vino sicilia - Grecale

Vino Sicilia - Grecale

Tempo di agognate vacanze che riportano ancora nell’isola italiana dai vini brillantemente interessanti: la Sicilia, dove a Pantelleria e Noto si produce una prelibatezza assaporando la quale si avverte il sentore del nobile passato di questa terra….il Grecale.

Ottenuto da uve zibibbo e moscato bianco fermentate parzialmente,vi viene aggiunto un distillato di vino e viene quindi affinato per alcuni mesi. La tecnica produttiva risente non poco delle tradizioni storiche dei luoghi ed oggigiorno è conseguita unendole all’innovazione; ciò comporta un vino dal carattere forte ma molto gioioso, rotondo ed amabile, con un gusto dolcissimo!

Di color oro brillante, svela un intenso ed armonico profumo vinoso di: miele, botte, albicocche disidratate, frutta secca e rododendro. Il soavissimo sapore è di gradevole marzapane ed uva passa, noci e mandorle, rosa, con divine ed impercettibili sfumature minerali.

Si abbina di consueto con la pasticceria secca, cioccolato amaro e formaggi piccanti…ma l’avete mai provato come aperitivo? Vi posso assicurare che non è così inconsueto come sembra!

foto

Share
recensione vino, sicilia, vino , , ,

2 comments


  1. Pingback: Recensione del Vino liquoroso siciliano: il Grecale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.