Il vino Vitiano: Romantico Toscano

Oggi si parte per Arezzo, splendida cittadina toscana, in particolare siamo diretti in una frazione che produce un vino dal carattere timido e pudico, ma romanticissimo: il Vitiano.

Arezzo - Vitiano

Arezzo - Vitiano


Per ottenere questa dolcezza dal sentor di semplicità vengono usate uve sangiovese al 90%, canaiolo al 5% e  cabernet sauvignon al 5%. Possiede usualmente un titolo alcolometrico del 13%,è prodotto dagli  autoctoni seguendo metodi del tutto tradizionali e questo fa si che la peculiarità del suo carattere sia la purezza.

Di color rosso rubino scuro, ha un profumo di uva fresca con impercettibili note di lavanda; il gusto sapido, asciutto, equilibrato e con buona persistenza aromatica regala sfumature di foglie di vite, frutti estivi e fiori di collina.

I toscani lo consigliano con tutti gli arrosti di carne e  con i piatti della loro tipica cucina di campagna, ma in realtà lo consumano come vino a tutto  pasto in virtù della sua digeribilità, ed è così che faccio pure io rigirando a voi l’invito ;)

Share
recensione vino, toscana, vino , ,

2 comments


  1. i vini toscani sono senza ombra di dubbio i migliori vini italiani.

    • Oste

      Ciao Vino Toscano :) mi fa molto piacere la tua visita!
      E’ verissimo i vini toscani sono straordinari anche se ritengo che in Italia la cultura del vino buono sta un po’ scadendo. Comunque quasi tutte le regioni italiane hanno vini di tutto rispetto e la toscana è tra le prime sicuramente ;)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>