Il vino Trebbiano Rubicone: un amico per il freddo invernale

Trebbiano Rubicone - Vini Emillia Romagna

Trebbiano Rubicone - Vini Emillia Romagna

Il Trebbiano Rubicone è un vino tipico dell’Emilia Romagna (specificatamente prodotto nelle pianure Emiliano-Romagnole delle provincie di Bologna e Ravenna) ed è un vero toccasana per le fredde giornate invernali.

Il vitigno Trebbiano non è la sola componente di questo prodotto, che viene infatti vinificato assieme al Pignoletto onde ottenere un prodotto maggiormente equilibrato dal punto di vista gustativo, attenuando così le note amare ed eccessivamente acide del Trebbiano in purezza.

Interessante è il fatto che la fermentazione avviene a temperatura controllata al fine di conservare i profumi e le caratteristiche tipiche del vitigno primario; mentre la presa di spuma, rigorosamente naturale, avviene in tempi lunghi (mediamente 60 giorni), attraverso il metodo Charmat.

Proprio quest’ultimo permette di conferire il caratteristico perlage fine e persistente ed il bouquet fresco e stuzzicante con notevole sapidità. Il colore si offre giallo chiarissimo, per poi svelarsi dorato e verde puro. L’incantevole profumo è di botte, agrumi ed erbe di campo; mentre il piacevole sapore riporta marcatissime note di limone, leggeri sali minerali e frutta secca.

Perfetto per antipasti e pesce; io lo consiglio soprattutto con carni bianche, in fricassea, bolliti e fettine impanate: un ottimo pranzo per riscaldare e far sorridere l’animo ed il palato ;)

Share
emilia romagna, recensione vino, vino , , , ,

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>