Il vino siciliano Kados: appagante e suggestivo

vini sicilia - kados

Vini Sicilia - Kados

Non si può certo prescindere dal vino Kados se si vuole assaporare tutte le note meravigliose della terra di Sicilia: questo nobilissimo vino infatti, in virtù del profumo soave e del sapore ampio e vellutato, infonde subitaneamente rincuoranti suggestioni.

Prodotto da uve grillo nelle alte e soleggiate colline della Sicilia occidentale (il cui terreno è argilloso), il mosto viene fatto fermentare in botti di legno nuovo e maturare coi propri lieviti sino a primavera in piccoli tini di cemento succedanei della terracotta delle anfore fenice: i kados appunto, da cui ovviamente il caratteristico nome.

Dal limpidissimo color oro-verde (direi una superba acquamarina), regala un sublime profumo di legno, fieno, sali minerali, noci e note floreali.

Il raffinato bouquet fa si che al palato si presenti un gusto dal sentore curativo in virtù dell’equilibrato insieme di sfumature d’alcol, rosolio alla pesca,uva freschissima, erbe mediche, nocciole e fiori primaverili.

Più che perfetto per accompagnare pesce a lisca e carni bianche sapide, io vi svelo un segreto: non molti sanno che è ottimo come vino da meditazione… la sua nobiltà infatti vi lascerà basiti: provate e sappiatemi dire!

[foto]

Share
recensione vino, sicilia, vino , ,

1 comment


  1. Pingback: Il vino siciliano Kados: appagante e suggestivo

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>