Il vino Ribolla Gialla: l’oro al palato!

ribolla gialla

Vino Ribolla Gialla - Vino Friuli Venezia Giulia

Almeno una volta nella vita dovete assaporare la magia del vino friulano Ribolla Gialla, le cui origini si perdono nella notte dei tempi.

Eminenti studiosi riportano la testimonianza di fonti risalenti al XII sec. (con apprezzamento da parte della popolazione) dei vini “Rabiola” del Collio, considerati eleganti e fini;altri ne attestano l’identificazione con l’uva “Avola” importata dai romani.

Altri ancora sostengono che il vitigno era coltivato a Cefalonia con il nome “Robola” ed arrivò in Friuli grazie ai veneziani. Di fatto il Ribolla era conosciuto anche in Germania dove alcuni cronisti del 300 lo descrivevano come vino di ottima qualità, detto “Rainfald”.

Ad ogni modo la tradizione vuole che sia prodotto per l’85% con la varietà Ribolla ed il restante 15% con uvaggi di Tocai friulano e Malvasia istriana. Di colore oro puro e brillante con impercettibili sfumature argentate e ramate, svela un intenso profumo di uva passa e frutta esotica, con tocchi pepati ed agrumati. Il rotondissimo e fresco sapore,assai sapido e vinoso è di frutta disidratata, fiori d’arancio essiccati, lievi sfumature di cannella e cioccolato bianco.

Più che ottimo come vino da meditazione,viene consigliato con abbinamenti a formaggi saporiti, carni affumicate e piccola pasticceria; ma io l’ho provato come aperitivo accompagnato da piccoli spuntini e ciò vi consiglio di fare per percepirne il segreto: è inaspettatamente rincuorante!!

Segui questo link per leggere le recensioni dei vini del friuli venezia giulia! ;)

Share
friuli venezia giulia, recensione vino, vino , , , ,

1 comment


  1. Pingback: Il vino Ribolla Gialla: l’oro al palato!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>