Il Vino Friulano: Collio Bianco

foto: friuliveneziagiulia.info

Vino Friuli - Collio Bianco

E’ risaputo che il Friuli fornisce vini superbi e d’eccellente qualità, ma non tutti conoscono il goriziano Collio Bianco, il cui carattere si contraddistingue per una nobile discrezione e questo lo rende un vino adatto ad esser bevuto anche da solo!

Generato da vigneti come il tocai friulano generalmente al 30-40%,il malvasia 20% ed il pinot bianco 40-50% cresciuti su di un terreno di marne arenarie di origine eocenica, riporta per questo motivo delle caratteristiche organolettiche molto singolari: fresco e fruttato da giovane, diventa complesso, ampio e speziato dopo il secondo anno di vita.

Il carattere decisamente magnanimo e nobile,amichevole e gentile lo rende piacevolmente godibile; sobrio e sottile,morbido e vellutato,ha un colore giallo paglierino limpido. L’armonia contraddistingue il bouquet ed è  percepibile sia all’olfatto che al gusto: di delicato profumo di fiori di campo e frutta fresca con sfumature di biancospino, il gusto molto fine regala note di macchia mediterranea, frutta esotica, mele e  spezie.
Puro come pochi, si accompagna meravigliosamente al pesce alla griglia, ma anche ai risotti ed alle carni bianche….vado con i miei consigli?

Da consumare come aperitivo con spuntini di ogni  tipo! Eccellente ed appagante!

Share
friuli venezia giulia, recensione vino, vino , , ,

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>