Un Manzanilla e una tapa, por favor!

Vini della Spagna: il ManzanillaLa mia passione e la mia voglia di conoscere nuovi odori e nuovi sapori mi hanno portato in Andalusia, al sud della Spagna, per scoprire una terra famosa per i suoi vini e la sua cultura.

Quanti aromi diversi! Quanta varietà nei spaori! Oltre a tutto il resto, ho potuto degustare ottimi bicchieri di Manzanilla, seduto al sole con un vento fresco che mi spostava dolcemente i capelli, quasi una sensazione paradisiaca.

Questo tipo di vino, il Manzanilla, può essere prodotto solo a Sanlucar de Berrameda, per il particolare processo produttivo che lo contraddistingue, per questo si tratta di un vino molto pregiato.

All’olfatto richiama aromi di miele e fiori bianchi, mentre al palato appare leggermente e piacevolmente salino, per la vicinanza dei vigneti al mare, accostato ad accenni di frutta e vaniglia. Sa di estate, di mare e del calore di queste terre!

È un vino bianco molto chiaro, secco e con una bassa acidità. Avendo anche una bassa gradazione alcolica è adatto come vino da aperitivo, ma potete gustarlo anche per un pasto veloce.

Assaggiatelo accompagnato da un piatto di jamon iberico, pane e salmorejo… sarà sublime!

E come si dice in Spagna, «La manzanilla de Sanlúcar y Los Puertos alegra a los vivos y resucita a los muertos» :)

Share
vini esteri , ,

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>