Il Vino Schioppettino: Raffinato Bonaccione

Il Vino Schioppettino: il nome di questo vino friulano sembra il ritornello di una filastrocca: ed è proprio il sorriso che ne deriva assaporandolo a confermarcelo, poichè questo vino ha un carattere decisamente allegro e gentile, saggio ma raffinato.

Friuli Venezia Giulia - Vino Schioppettino

Friuli Venezia Giulia - Vino Schioppettino

Conosciuto anche col nome di ribolla nera, in realtà il nomignolo deriva dalle caratteristiche dei suoi acini ovali, duri e molto resistenti alla pigiatura.

Di splendido color granato limpido, ha un gradevole e persistente profumo di mirtilli e more selvatiche, uva fresca con sfumature di gelsomino. Il buonissimo e rincuorante sapore regala note fresche e vinose di pane, frutti rossi, erbe selvatiche di sottobosco e zucchero.
Rotondo e franco,sorridente ed etereo si abbina ai piatti classici della cucina di campagna, alla selvaggina ed ai risotti, ma io lo adoro a tal punto da consumarlo come vino a tutto pasto, persino col pesce! Dovete assolutamente provarlo e confermarmelo ;)

Share
friuli venezia giulia, recensione vino , , ,

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>