Il Vino di Sicilia: Malvasia delle Lipari

Malvasia delle Lipari

Vino - Malvasia delle Lipari - Sicilia

In Sicilia si produce un vino da non perdere assolutamente: il malvasia delle lipari, i cui vitigni sono presenti nell’intero arcipelago delle Eolie dal IV sec. a.C., introdotti dai greci.

Le uve sono al 95% malvasia delle lipari e 5-8% corinto nero.
La peculiarità di essere un vino passito deriva dall’invecchiamento: normalmente da 3 ad 8 anni, marcatamente sino a 10 anni, essendo state le uve precedentemente lasciate essiccare su appositi graticci.

Il colore è puro e decisamente ambrato; il profumo ampio e pungente di crema, frutta e fiori secchi, zucchero caramellato. Il sapore dolcissimo e morbido di questa vinosissima prelibatezza è di fiori estivi, zucchero filato, noci con sfumature di miele, albicocca ed arancio.
Si sposa divinamente alla pasticceria secca, ma è doveroso assaggiarlo col cioccolato fondente: magnifico!

Infine,una piccola ricetta bizzarra: da provarlo anche riscaldato a fuoco lento,lasciandolo bollire solo per qualche secondo…fatemi sapere ;) [foto]

Share
recensione vino, sicilia , ,

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>