Il nero d’avola, il principe di Sicilia

nero d avola

Il nero d'avola

Con questo post voglio condividere una delle mie passioni: il nero d’avola chiamato anche principe [da me re :) ] di Sicilia, il mio vino preferito.

Prodotto nell’isola dai tempi dei fenici, è di un colore rosso rubino intenso, brillante, con riflessi violacei se giovane,granati se invecchiato.

Il profumo è avvolgente, fruttato di marasca e lampone; struttura robusta e corposa; il carattere forte, deciso, spigoloso ed aggressivo di base con un intreccio di sfumature di superba eleganza che lo rendono allo stesso tempo incredibilmente amabile, caldo e dolce.

Assaporandolo viene in mente una tela di Kandinsky od un affresco di Giotto, tanto è completo il bouquet! Raffinato sentor di frutti rossi e frutta secca,legno e lievemente di spezie.

Risaputamente ottimo accompagnato a carni rosse, selvaggina e formaggi stagionati, io ve lo consiglio anche con ogni tipo di pasta, con torte e biscotti fatti in casa e….cioccolato: vi sorprenderà! ;)

Share
recensione vino, sicilia , , ,

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>