Brunello di Montalcino, il vino da meditazione

brunello montalcino - Toscana

Vino Brunello di Montalcino - Toscana

Ed eccomi a descrivere il famoso brunello di montalcino, il vino toscano rinomato nell’intero pianeta! A differenza del già decantato giovane rosso, la caratteristica di questo vino è il venir migliorato nel tempo grazie a lunghi invecchiamenti. Il miglioramento stesso dipende dall’annata: si va da un minimo di 10 anni fino a 30, ma può essere conservato anche più a lungo.

La  conservazione avviene in una cantina fresca, soprattutto a temperatura costante, buia, senza rumori ed odori e le bottiglie vengono tenute coricate. Limpido color granato scuro; ha un profumo deciso, intenso e persistente di sottobosco, legno, frutta secca e confettura. Di carattere elegante e di nerbo, è asciutto con lunga persistenza aromatica.

Al palato dona sapor vinosissimo di lampone, tè verde,erbe aromatiche e noci. Davvero interessante! La sua saggezza ne permette lo squisito abbinamento con piatti molto strutturati e compositi, specialmente carni rosse e selvaggina con contorno di funghi e tartufi; nonchè con  piatti della cucina internazionale e formaggi  ricchi…ma io ve lo consiglio di cuore come vino da meditazione!

Share
recensione vino, toscana , , , ,

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>