Eventi e degustazioni: il Piemonte è ricco di appuntamenti primaverili

Veduta delle campagne piemontesi | VinbonAprile e maggio sono mesi dedicati alla primavera, allo stare all’aria aperta, al buon cibo… e al buon vino! Il Piemonte è una delle regioni più ricche di eventi interessanti in questo periodo e per questo ve ne voglio segnalare alcuni di notevoli.

Nel week-end dal 28 aprile al 1° maggio l’appuntamento è ad Alba per una nuova edizione di Vinum, all’interno degli eventi della kermesse “La primavera della cultura, del gusto e del vino”, promossa dal Comune di Alba e organizzato dall’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba.

Durante la manifestazione, della quale farà da centro e cuore pulsante la Grande Enoteca di Langhe e Roero, saranno proposte degustazioni guidate da sommelier esperti per circa 130 etichette prestigiose.

Come si legge nel sito della manifestazione, le degustazioni guidate mirano ad accrescere la sensibilità dei consumatori verso un modo di bere attento anche agli aspetti sensoriali e culturali.. Un intento di tutto rispetto!

Di notevole interesse anche il percorso di storia dell’arte sul tema del vino, per legare due tematiche a me care e nobili come l’Arte ed il Vino.

Dall’11 al 13 maggio, invece, si terrà la manifestazione che da anni celebra il vino piemontese per eccellenza, “Nizza è Barbera”, organizzata dall’Enoteca Regionale di Nizza.

A fare gli onori di casa sarà la Barbera d’Asti Superiore Nizza, che accoglierà le aziende vinicole e le cantine sociali che producono tutte le tipologie piemontesi di rosso Barbera.

Accompagnatore della “Signora in Rosso” sarà il Consorzio di Tutela Alta Langa Metodo Classico, che offrirà una pregiata degustazione guidata dello spumante piemontese metodo classico.

La manifestazione coinvolgerà l’intera città, proponendo per le strade e le piazze numerosi stand dove poter assaggiare piatti locali e cibi di strada artigianali a cura dell’Associazione Streetfood.

Decisamente appuntamenti da non perdere! Mi troverete di sicuro da quelle parti a degustare un buon Barbera o un buon Barolo :)

Share
eventi, piemonte , , , , ,

2 comments


  1. http://youtu.be/-oC1XL6AxJE

    Questo é il video realizzato dall’agenzia LEAF della passata edizione di FLOREALE 2012 alla Cittadella di Alessandria. Se non volete perdervi i prossimi entusiasmanti appuntamenti venite a visitarla!

    http://www.leafcomunicazione.it

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>