Recensione vino: il Pentro rosato d’Isernia

Vinbon blog | Pentro rosato d'IserniaLa mia scoperta e conoscenza dell’Italia passa sempre per l’assaggio di vini e piatti tipici e anche dirigendomi in quel del Molise non voglio fare diversamente.

Voglio condividere con voi la mia recente scoperta di un vino rosato di queste terre, il Pentro d’Isernia, anche se questo vino esiste anche nelle variazioni di bianco e di nero.

Il Molise è una regione non molto estesa ma ricca di una forte tradizione vinicola che deriva anche dalla particolare conformazione morfologica e territoriale, che fa in modo che si presenti come una regione prevalentemente collinare. Per questo è ricca di produzioni di vino notevoli e degne di pregio.

Il Pentro è un rosato realizzato nelle zone d’Isernia con uvaggio sangiovese e montepulciano. Si presenta come un vino asciutto, ma decisamente fruttato e fresco. Il suo sapore è armonico e delicato.

Ha un meraviglioso colore rosato più o meno intenso a seconda dell’aggiunta di uve di altri vitigni a bacca nera, massimo al 10%.

È un vino principalmente da pasto e vi consiglio di provarlo con un buon piatto di formaggi, uova o carne di coniglio alla cacciatora. Il suo sapore piacevole e veramente caratteristico vi prometto che vi stupirà.

Share
molise , , ,

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>