Eventi vino: a Verona decima edizione di “Anteprima Amarone”

Eventi VinoDecimo appuntamento per la manifestazione “Anteprima Amarone“, vetrina di rilievo tra gli eventi sul vino che celebra e presenta le diverse annate dell’omonimo vino rosso di produzione veronese.

La rassegna è in programma il 26-27 gennaio 2013 presso il Palazzo della Gran Guardia di Verona.

Prodotto nella zona pedemontana della provincia di Verona fino al lago di Garda Vino, l’Amarone è un vino veneto rosso dal sapore pieno e vellutato perfetto da abbinare a piatti invernali (in particolare selvaggina) che si è conquistato fama e prestigio anche a livello internazionale.

Il grande successo dell’Amarone ha fatto aumentare inevitabilmente anche l’attrattiva della terra di produzione, cosa che si è ripercossa anche sulla stessa fisionomia del vino, che oggi viene prodotto con declinazioni diverse a rispecchiare le aree di produzione.

La decima edizione porta il titolo di “Anteprima Amarone: la storia di un vino di succeso” e si articola come un percorso in cui i visitatori avranno l’opportunità di scoprire tutto su questo vino: le principali aziende vinicole produttrici, le tecniche di produzione e le caratteristiche organolettiche delle 5 vallate d’origine.

La manifestazione enologica sarà anche teatro di confronto tra l’Amarone e altri rossi di prestigio: il Barolo e il Brunello.

L’evento si aprirà il 26 gennaio con una tavola rotonda (ore 11, Auditorium della Gran Guardia) per discutere delle caratteristiche e proprietà dell’Amarone. A seguire ci sarà la presentazione dell’annata 2009 a cura del Vicepresidente del Consorzio Daniele Accordini.

Anteprima Amarone” ha in serbo anche un momento dedicato alla degustazione del vino di casa: per i giornalisti accesso riservato, mentre per tutti i buongustai sarà possibile sorseggiare un bicchiere il 26 gennaio dalle 16 alle 19 e il giorno seguente, dalle 10 alle 18.

Ingresso a pagamento su invito, da richiedere a info@consorziovalpolicella.it

Share
eventi , ,

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>