Eventi e degustazioni: Il vino Lambrusco celebrato in tutto il mondo

Evento Mondo Lambrusco su Vin bon blogIn questi giorni, e più precisamente dal 14 al 20 maggio 2012, dal cuore dell’Emilia Romagna a tutti i continenti del mondo, si celebrerà un evento interamente dedicato al nostro vino Lambrusco, orgoglio dell’Emilia e della nostra Pianura Padana.

Il gusto del nostro vino sarà declinato ed assaggiato accanto alle più diverse culture, degustato nei migliori ristoranti accanto ai must di grandi chef.

Per farvi capire la portata di quest’iniziativa vi dico solamente che in 37 ristoranti d’eccellenza, in 13 diverse nazioni, chef di fama internazionale proporranno nell’arco di questo periodo delle ricette speciali appositamente immaginate per essere degustate accanto ad un bicchiere di Lambrusco.

L’iniziativa nasce da un’idea dell’Enoteca Regionale dell’Emilia Romagna, in collaborazione con il Consorzio Marchio Storico dei Lambruschi Modenesi e il Consorzio Marchi Storici dei Vini Reggiani.

In Italia, cinque chef appartenenti all’associazione itchefs-GVCI vi faranno assaggiare piatti speciali come una gelatina di Lambrusco con asparagi e salsa alla vaniglia o un cannolo con mousse di mortadella e pistacchi.

Correte ad assaggiare questi piatti in uno dei ristoranti aderenti, sicuramente mi troverete lì! :)

Come un moderno filo di Arianna, un fil rouge di bollicine potrebbe guidarvi nella scoperta di uno dei nostri migliori vini, ma anche degli abbinamenti più arditi e delle culture più lontane. Se avete l’occasione seguitelo e degustate le pietanze di questi importanti chef, amanti della cultura eno-gastronomica nostrana, fiore all’occhiello del nostro Paese.

E se non potete recarvi in uno di questi ristoranti, munitevi di una buona bottiglia di questo vino ed il 17 maggio alzate il calice in onore di questo vino. Sarà infatti la serata di punta nella quale in tutti i continenti si alzeranno i calici per brindare al Lambrusco e all’iniziativa stessa, con un programma davvero ricco di serate a tema e degustazioni.

Share
eventi , , , ,

1 comment


Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>