Il vino Trentino Gewurztraminer: un inno alla gioia

Vino Gewurztraminer

Vino Gewurztraminer - Trentino Alto Adige

Spettacolare prelibatezza del Trentino è il vino Gewurztraminer, dolcissimo al cuore ed al palato! Si perchè è un vero e proprio inno alla vita paragonabile solo all’inno alla gioia di Beethoven, tanto è meraviglioso il suo bouquet!

Tra i più internazionali dei vini italiani, si presenta con un limpido color giallo paglierino e  dorato; un profumo estasiante, intenso ed aromatico di rose e gelsomino, frutta fresca estiva con  leggere sfumature di spezie e garofano. Il gusto pieno, morbido e vellutato, oltre alle caratteristiche  del profumo, riporta specificatamente sentori d’acqua di rose ed arancio, muschio bianco, frutta esotica, fragoline di bosco, pesca e leggera cannella. Il nome stesso è sintomatico, gli autoctoni intendono per gewurz = speziato e traminer = aromatico.

E’ perfetto coi crostacei, il patè di fegato d’oca, gli aperitivi ed i dessert; ma ha un carattere talmente gentile ed accomodante che l’alta cucina contemporanea l’ha attualmente abbinato alle pietanze asiatiche, cosa che concordo pienamente, come concordo altresì con gli chef che lo definiscono un vino a tutto pasto!

Scommetto che volete uno dei miei soliti/insoliti suggerimenti, eccolo: col dolce italiano per antonomasia, il tiramisù! Ovvio! :)

credits foto

Share
cantina, recensione vino, trentino alto adige , , ,

2 comments


  1. Bell’articolo, anche se le migliori espressioni sono in Alto-Adige più che Trentino.

    Ho partecipato di recente al Simposio Internazionale del Traminer a Termeno.

    Te lo consiglio:

    Recensione Simposio Gewurtztraminer

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>